Nel cuore pulsante di Boston, l'agente infiltrato Nick Walker subisce un destino crudele e prematuro: una morte in servizio a seguito di un tradimento. Ma la fine della sua vita terrena è solo l'inizio di un'avventura ultraterrena, poiché viene reclutato nell'esclusivo e ironico Rest In Peace Department (R.I.P.D.), una squadra di poliziotti dell'aldilà incaricati di riportare ordine tra le anime fuggiasche.
Affiancato dal burbero e veterano sceriffo Roy Pulsipher, l'inesperto Nick si ritrova proiettato in una realtà surreale, dove il suo desiderio di rivedere la moglie si scontra con la missione più grande che li attende: salvare l'universo da un'imminente catastrofe. In una corsa contro il tempo, Nick e Roy dovranno usare astuzia e forza bruta per rintracciare e catturare entità sfuggenti pronte a tutto pur di evitare il giudizio eterno.
La chiave di volta è un piano nefasto, nascosto nei meandri della città, che potrebbe capovolgere l'ordine naturale dell'esistenza e scatenare l'Apocalisse sulla Terra. Nel calderone di azione, umorismo e momenti di sincera riflessione, "R.I.P.D. - Poliziotti dall'aldilà" promette un'avventura al di là di ogni immaginazione, dove i confini tra il vivere e il trapassare si intrecciano in una danza di destino e redenzione.