Nell'implacabile deserto di un pianeta bruciato dal sole, il famigerato Riddick si ritrova abbandonato e dato per morto, in un mondo ostile che a prima vista non sembra offrire alcun segno di vita. Ma l'istinto di sopravvivenza di questo guerriero indomito non conosce tregua: adattandosi rapidamente al nuovo ambiente, Riddick scopre di non essere solo. Una razza aliena predatrice si nasconde nell'ombra, pronta a sfidare il suo primato di cacciatore.
Con le ore che scivolano via e il pericolo sempre più pressante, Riddick è costretto a rivelare la sua posizione attivando un segnale di emergenza, una mossa disperata che attira una legione di mercenari assetati della sua testa. I cacciatori arrivano a bordo di navi cariche di malvagità e violenza: alcuni sono mercenari della nuova generazione, spietati e senza scrupoli; altri, invece, sono mossi da motivazioni più personali e una sete di vendetta che va oltre il semplice compimento della missione.
Con una tempesta in arrivo capace di cancellare ogni forma di vita dal pianeta, Riddick si ritrova a fare i conti con nemici sia umani sia extraterrestri in una corsa contro il tempo per la sopravvivenza. Tra intrighi e combattimenti all'ultimo sangue, una cosa è certa: nessuno lascerà il pianeta senza aver prima affrontato l'oscurità incarnata da Riddick stesso.