Scarface - Lo sfregiato (1932)
“Scarface”
- 93 min
- Poliziesco, Drammatico, Sentimentale
- 7.7/10 (30453 voti)
Trama
Nell'epoca del proibizionismo, l'America è stretta nella morsa di un fiorente sottobosco criminale alimentato dall'alcol illegale. A Chicago, la città si frammenta in territori dominati da gang rivali. La pace precaria tra loro si regge sul tacito accordo di non invadere i rispettivi distretti. Tutto ciò cambia quando Tony Camonte, una guardia del corpo dalla brutalità disarmante, prende il controllo della scena criminale eliminando il suo capo, Louis Costillo, e schierandosi con l'ascesa del gangster Johnny Lovo.
Lovo, ora a capo del sindacato di contrabbando di alcol nel south side, si gode il potere, spalleggiato dall'inarrestabile ambizione e dallo zelo spietato di Tony. Insieme, sfidano audacemente le gang rivali, decimando i loro leader e costringendo i pub a giurare fedeltà. Il loro estro criminale scatena una guerra per il controllo della città, trasformando le strade di Chicago in un campo di battaglia per la loro letale sfida al potere.
Ma per Tony fare il braccio destro di Lovo non basta. Le sue ambizioni sono smisurate, il suo coraggio sfacciato e il suo disprezzo per le regole è incontenibile. Ignorando gli ordini del capo, invade il north side, regno della gang irlandese di O'Hara, alimentando le fiamme di una lotta per il potere che sta per esplodere.
Nel frattempo, gli interessi romantici di Tony complicano ulteriormente la situazione già volatile. È irresistibilmente attratto da Poppy, la sofisticata ragazza di Lovo, e un'ossessiva protezione nei confronti della sua giovane sorella Cesca rivela un aspetto più tenero del suo carattere altrimenti impenetrabile.
Mentre l'influenza di Tony si espande, cresce anche la sua audacia, fino a portarlo ad eliminare Lovo e ad autoproclamarsi sovrano del sottobosco di Chicago. Sembra invincibile, ma il suo tallone d'Achille è proprio l'eccessiva protezione nei confronti di Cesca. La ribellione della sorella e la consapevolezza delle loro somiglianze, insieme alla furiosa reazione di Tony a qualsiasi minaccia alla sua innocenza, lo rendono vulnerabile agli attacchi delle gang rivali e della legge.
"Scarface - Lo sfregiato" (1932) è un racconto avvincente di ambizione, potere e rovina, ambientato negli anni del proibizionismo, che svela le dinamiche esplosive della guerra tra gang e il periglioso cammino di un uomo che aspira a diventare re.