Pat Solitano, ex insegnante con un recente passato in un istituto psichiatrico, ritorna a vivere nel confortevole ma complesso nido familiare, aggrappandosi all'idea di ricostruire il suo matrimonio con l'ex-moglie Nikki. Benché la sua dimissione anticipata non lo abbia lasciato completamente pronto ad affrontare le sfide del quotidiano, Pat è determinato a ritrovare un barlume di normalità. Armato di un incrollabile ottimismo e alla ricerca costante del "lato positivo" delle cose, si sforza di riottenere il suo lavoro e di riconquistare l'amore perduto.
Nel suo percorso di resilienza, Pat incrocia il cammino di Tiffany, una vedova dal comportamento tanto enigmatico quanto affascinante, che sembra nascondere segreti tanto oscuri quanto i suoi. Tra i due nasce un'amicizia imprevedibile e a tratti burrascosa, che si basa su un tacito scambio di favori, con l'obiettivo di aiutarsi a vicenda a raggiungere i propri sogni infranti.
In un intreccio di vita familiare, passione sportiva e sfide personali, Pat e Tiffany si ritroveranno a navigare le complesse acque delle loro esistenze, scoprendo che talvolta le mete che ci poniamo possono cambiare nel fluire imprevedibile della vita. "Il lato positivo - Silver Linings Playbook" è una commedia drammatica che esplora gli angoli più intimi e i paradossi dell'animo umano, dimostrando che a volte è nel caos che troviamo la vera magia dell'esistenza.