Trama
Nell'ugola di una Uganda degli anni '70, vibrante ma inquieta, il giovane e idealista dottore scozzese Nicholas Garrigan si ritrova a navigare in acque turbolente, attirato dal carisma e dalle promesse di un nuovo albeggiare per la nazione africana. Il suo incontro con il presidente Idi Amin si trasforma rapidamente da una semplice stretta di mano a un legame pericolosamente stretto, poiché Garrigan diventa il medico personale e consigliere fidato del carismatico leader.
Col seducente brillare di una vita di privilegi davanti a sé, Garrigan viene travolto dalla scintillante retorica del suo nuovo alleato. Ma sotto la superficie dorata di questa età dell'oro promessa, scorre un fiume oscuro e tumultuoso che trascina la nazione verso una voragine di terrore e follia. Il dottore scozzese, testimone impotente, inizia a scorgere il vero volto di Amin, un mosaico di paranoia e brutalità capace di macchiare il paese di sangue innocente.
Trovandosi a dover danzare su un filo sottilissimo tra le volubili grazie del re e l'angosciosa consapevolezza di ciò che si cela dietro la maschera presidenziale, Garrigan si ritrova a dover prendere decisioni che potrebbero costargli la vita. "L'ultimo re di Scozia" è una discesa vertiginosa nell'abisso di un uomo che deve confrontarsi con la propria coscienza e con le ombre di un potere devastante, in un gioco pericoloso di specchi tra realtà e finzione, tra la storia e i suoi echi sanguinosi.