In un mondo dove la solitudine di un ragazzino di nome Bastian trova eco nelle oscure pieghe dello sconforto per la perdita della madre, la realtà assume i contorni di un incubo quotidiano. Vittima di bulli che sembrano inseguirlo come ombre maligne, Bastian inciampa un giorno in una libreria antica, quasi nascosta tra i veli della realtà. Qui, le sue dita sfiorano la copertina di un libro misterioso: "La Storia Infinita". Un titolo che promette un rifugio dalle sue tormentate giornate.
Il furto del libro segna l'inizio di una fuga non solo dai suoi persecutori, ma anche dalla sua stessa esistenza. Rifugiandosi nel sottotetto della scuola, Bastian si tuffa nelle pagine del libro e si ritrova catapultato in un regno magico chiamato Fantasia, un mondo meraviglioso e in pericolo, sull'orlo dell'annientamento per opera di un'entità oscura nota come Nulla.
Nel cuore di questo regno si muove Atreyu, un giovane guerriero, il cui destino sembra intrecciarsi con quello di Bastian in modi che superano l'immaginazione. Atreyu è l'eroe designato a salvare Fantasia, ma come ogni epopea che si rispetti, non potrà farcela da solo. Ha bisogno di un aiuto inaspettato, quello di un ragazzo del mondo terreno: Bastian stesso.
La Storia Infinita è un viaggio avvincente tra sogno e realtà, un avventura che sfida i confini dell'immaginazione e chiede agli spettatori di credere nell'inesauribile potere delle storie. Bastian e Atreyu si trovano a combattere non solo per la sopravvivenza di un mondo fantastico, ma per il cuore stesso dell'infanzia e della fantasia che risiede in ognuno di noi.