La lettera scarlatta (1995)
“The Scarlet Letter”
- 135 min
- Drammatico, Sentimentale, Western
- 5.3/10 (16332 voti)
Trama
Nella rigida cornice religiosa del New England del XVII secolo, una donna di nome Hester Prynne (Demi Moore) è approdata con speranze di indipendenza e il sogno di una nuova vita. Il suo acuto intelletto e la sua indomita indipendenza non passano inosservati tra i puritani del villaggio, scatenando un vortice di emozioni.
Hester allestisce la sua dimora ai confini della foresta, in attesa del marito, il dottor Roger Prynne (Robert Duvall), che deve ancora raggiungerla dall'Inghilterra. Intravede allora il giovane e affascinante reverendo del villaggio, Arthur Dimmesdale (Gary Oldman), e tra loro scatta un'intesa immediata, che si trasforma presto in un'intensa relazione segreta.
Quando giunge la tragica notizia che il marito di Hester è perito in mare, i due amanti si abbandonano alla passione, ma ben presto il frutto del loro amore porterà allo scoperto il loro segreto. Hester viene umiliata pubblicamente e costretta a portare un'A scarlatta, simbolo del suo adulterio, diventando un'emerita nella comunità che un tempo l'aveva accolta.
La situazione si complica ulteriormente con l'inatteso ritorno di Chillingworth (Robert Duvall), il marito creduto morto, ora assetato di vendetta e determinato a scoprire l'identità dell'amante di Hester. Mentre il villaggio è già travagliato dal sospetto di stregoneria, la ricerca ossessiva di Chillingworth s'intreccia con una rete di paranoia e paura.
Tra passione e tradimento, in un clima di rigida morale e superstizione, "La lettera scarlatta" è una storia di resilienza e di un amore che cerca di affermarsi contro ogni avversità. Sarà l'amore a trionfare o la vendetta a macchiare per sempre le vite dei protagonisti?