American Psycho (2000)
- 102 min
- Poliziesco, Drammatico, Orrore, …
- 7.6/10 (720939 voti)
Trama
Nell'opulenta New York di fine anni '80, Patrick Bateman è l'emblema del giovane rampante di Wall Street: affascinante, colto e dotato di un'intelligenza acuta. Di giorno, il suo mondo è fatto di successo e ricchezza, un sogno americano materializzato in abiti su misura e biglietti da visita in carta di cotone. Ma dietro il sorriso impeccabile e i modi affabili si cela un abisso di follia. Quando il sole tramonta e i grattacieli si tingono d'ombra, Bateman si lascia andare a una spirale di orrori inauditi, dando sfogo a una sete di violenza e terrore che sembra non trovare mai sazietà.
La sua doppia vita scivola tra le pieghe di una società superficiale, dove l'ipocrisia e la banalità dei rapporti si trasformano nel palcoscenico perfetto per i suoi efferati passatempi. Incredibilmente, anche quando la brutalità dei suoi atti aumenta, l'indifferenza della sua cerchia sociale rende la sua maschera ancora più impenetrabile. Un investigatore inizia a seguire le tracce di sangue che Bateman lascia dietro di sé, ma sarà abbastanza perspicace da scorgere il mostro dietro al volto di un angelo?
"American Psycho" è un viaggio inquietante nel cuore oscuro dell'America dorata, un thriller psicologico che esplora i confini estremi della psiche umana e l'illusione dell'identità in un mondo che valuta più l'apparenza che l'essenza. Riuscirà qualcuno a fermare Bateman prima che il suo delirio di onnipotenza lo conduca oltre ogni limite?