Trama
Nel tardo Ottocento, il capitano Joseph Blocker, veterano dell'esercito degli Stati Uniti, si trova davanti a un'ultima missione prima della pensione, una missione che sfida ogni sua convinzione e pregiudizio. Doppiamente segnato dalle violente frizioni tra coloni e tribù native, Blocker è incaricato di scortare il capo Cheyenne Yellow Hawk, malato terminale, e la sua famiglia verso le terre ancestrali del Montana. La sua riluttanza è palpabile: l'uomo che deve accompagnare è lo stesso che un tempo gli ha strappato via gli amici più cari.
La tensione si taglia con un coltello quando il gruppo di Blocker incrocia il cammino di Rosalee Quaid, una donna la cui vita è stata sconvolta da un attacco Comanche che le ha strappato la famiglia. La vedova si unisce al viaggio, portando con sé il dolore e la forza di chi ha perso tutto.
Tra paesaggi inospitali e minacce sempre in agguato, i viaggiatori dovranno confrontarsi con i propri demoni interiori e con nemici ben più tangibili. Nel percorso, il rispetto reciproco tra Blocker e Yellow Hawk si fa strada lentamente, mentre l'odio cede il passo alla comprensione e, forse, alla redenzione. "Hostiles: Ostili" è un viaggio epico e tormentato all'interno delle contraddizioni dell'animo umano, un western moderno che mette in scena la lotta per la sopravvivenza e il potere trasformativo dell'empatia.