La banda degli implacabili (1947)
“Out of the Past”
- 97 min
- Poliziesco, Sentimentale, Thriller
- 8.0/10 (41088 voti)
Trama
Nel quieto abbraccio di una piccola cittadina, Jeff Bailey è l'umile gestore di una stazione di servizio con un passato avvolto dal mistero. L'eco di quell'epoca segreta ritorna a bussare alla sua porta quando il noto giocatore d'azzardo Whit Sterling lo convoca per un incontro ineludibile. Mentre si avvia verso questa destinazione ineluttabile, Jeff si confida con Ann, la sua ragazza, dipanando i nodi di un passato che non vuole lasciarlo andare.
Un tempo investigatore privato nell'intricata selva di New York, Jeff fu ingaggiato da Sterling per rintracciare la sua mistress, Kathie, una femme fatale che incarna la tentazione e il pericolo. Dopo aver sparato a Whit e sottratto la non indifferente somma di 40.000 dollari, Kathie si era dissolta nell'aria caliente di Acapulco. Fu lì che Jeff incontrò la sua seduzione, dimenticando doveri e obblighi nei confronti di Sterling.
Il presente, però, non perdona e ora Sterling ha in serbo per Jeff un nuovo incarico che sa di trappola mortale, con Kathie nuovamente al centro di un gioco pericoloso. Anche se diffidente, Jeff scopre che ogni precauzione che prende lo intrappola ancora di più nelle maglie di un destino che sembra già scritto. In bilico tra fedeltà, amore e sopravvivenza, Jeff dovrà destreggiarsi tra i fantasmi del suo passato, in un dedalo in cui ogni angolo potrebbe nascondere inganno e pericolo. "Le catene della colpa" dipinge il ritratto sofisticato e oscuro di un uomo in lotta con se stesso, un thriller dove il confine tra vittima e artefice diventa sempre più labile.