Spider-Man 2 (2004)
- 127 min
- Azione, Avventura, Fantascienza, …
- 7.5/10 (712418 voti)
Trama
Nei meandri di New York, un eroe oscilla tra le luci dei grattacieli, tessendo una doppia vita tesa come la seta di un ragno. Peter Parker, l'uomo dietro la maschera di Spider-Man, si trova a un bivio esistenziale, esausto dal fardello di combattere il crimine e affrontare le insidie quotidiane. Aspirando a un'esistenza di "normalità", Peter appende al chiodo il suo costume, giusto in tempo per l'arrivo di un nuovo nemico che minaccia di gettare la città nel caos: il temibile Dr. Otto Octavius, meglio conosciuto come Doc Ock, una mente brillante trasformata in un ciclone di distruzione dalla scienza stessa che aveva giurato di servire.
Mentre la morsa del dottore dai tentacoli meccanici si stringe attorno alla metropoli, l'animo di Peter è lacerato da un altro tipo di battaglia: l'amore inconfessato per la sua amica d'infanzia, la radiosa Mary Jane Watson, la cui vita sembra andare avanti senza di lui, verso orizzonti di felicità cui Peter teme di non poter aspirare.
La vita di Peter è un puzzle dove ogni tassello sembra sfuggire al posto giusto: il successo accademico, la carriera e l'amore sembrano irraggiungibili, e il suo alter ego eroico viene additato come un criminale dalla stampa che un tempo lo esaltava. Quando il peso della responsabilità sembra troppo gravoso da portare, Peter si ritrova a dover rispondere a una domanda cruciale: può il mondo fare a meno del suo amichevole Spider-Man di quartiere? E lui, può davvero rinunciare alla parte di sé che lo rende straordinario?
"Spider-Man 2" è un viaggio sul filo della ragnatela, una storia di redenzione e coraggio dove il confine tra uomo e mito si fa sempre più labile, e dove la vera battaglia si combatte dentro l'anima di un eroe in cerca del proprio posto nel mondo.