The Bourne Identity (2002)
- 119 min
- Azione, Drammatico, Giallo, …
- 7.8/10 (578242 voti)
Trama
In una notte tempestosa, le oscure acque del Mediterraneo celano un mistero che sta per emergere. Un peschereccio recupera quello che sembra essere un cadavere crivellato di pallottole. Ma a bordo, il corpo inaspettatamente si dimostra ancora vitale. Il sopravvissuto, afflitto da amnesia, si trova di fronte all'enigma della propria identità. Unico indizio: un dispositivo laser impiantato nel suo fianco che rivela il numero di un conto bancario svizzero.
Spinto da frammenti di memoria e da una tenace volontà di scoprire la verità, l'uomo apprende di chiamarsi Jason Bourne e di essere un assassino. La scoperta lo trascina in un pericoloso viaggio attraverso Zurigo e Parigi, dove trova rifugio nel deposito di una banca e si imbatte in un'intricata rete di passaporti falsi, denaro e pericolose abilità che non ricorda di possedere.
Nell'ombra di un passato sfuggente, Bourne stringe un'alleanza con Marie, una donna incontrata per caso che diventa la sua compagna in una fuga mozzafiato. Assieme, i due si trovano intrappolati in un gioco mortale di gatto e topo, mentre cercano di sfuggire a coloro che desiderano la sua morte e di districare la tela di complotti orchestrati da agenzie segrete. Mentre Bourne si avventura nel cuore dell'Europa, le sue incredibili capacità di combattimento e il suo acume tattico si risvegliano, suggerendo un passato segnato da violenza e addestramento militare.
"The Bourne Identity" è una corsa adrenalinica attraverso il labirinto della spionaggio internazionale, un thriller che intreccia azione, mistero e una ricerca disperata dell'io, invitando gli spettatori a chiedersi: fino a che punto puoi fuggire da te stesso?