Frequency - Il futuro è in ascolto (2000)
“Frequency”
- 118 min
- Fantascienza, Thriller
- 7.4/10 (116116 voti)
Trama
In "Frequency - Il futuro è in ascolto", il filo del tempo si snoda in un intricato gioco di onde radio che collega un figlio, il detective John Sullivan, e suo padre Frank, vigile del fuoco, attraverso i decenni. Una notte, quasi trent'anni dopo la tragica morte di Frank in un rogo, John scopre una vecchia radio HAM nel sottotetto della casa d'infanzia. Con sorpresa, attraverso la statica e il fruscio, la voce di suo padre si materializza, per un capriccio del destino o una bizzarra anomalia fisica. È il 1969 e Frank è vivo, alla vigilia dello stesso incendio che segnerà il suo destino.
Il loro incredibile dialogo tra epoche permette a John di salvare Frank dalla morte certa, ma il tessuto del presente comincia a mutare in modi imprevedibili e terribili: la storia si riscrive, con conseguenze che rischiano di essere ancora più devastanti. La madre di John, Julia, infermiera, diviene la vittima di un assassino seriale mai catturato, le cui efferatezze si perdono nel passato, il "Nightingale".
Nel tentativo di ricucire gli strappi nel tempo, padre e figlio, separati da trent'anni di storia ma uniti da un filo di onde radio, si ritrovano a collaborare per svelare l'identità del "Nightingale" e prevenire il dolore che minaccia di annientare la loro famiglia. La ricerca della verità li porterà a comprendere quanto sia delicato e pericoloso intervenire sul corso degli eventi, in un gioco di causa ed effetto che potrebbe costar loro più di quanto mai avrebbero immaginato. "Frequency" è una corsa contro il tempo avvincente, che intreccia il mistero del viaggio temporale e l'emozione di un thriller, testimoniando il potere dell'amore familiare a dispetto delle barriere del tempo.