Nel cuore pulsante del Natale, dove la gioia e il calore avvolgono ogni angolo del piccolo e vivace paese di Whoville, si cela una figura ombrosa e solitaria che non sopporta nulla di tutto ciò: il Grinch. Abitante eremita e bisbetico del Monte Crumpit, questo cinico misantropo ha una sola compagnia, il suo fedele cane Max, e una sola ossessione: l'insopportabile esuberanza natalizia che invade la sua tranquillità anno dopo anno. La decisione dei Whos di triplicare l'intensità delle celebrazioni scatena nel Grinch un piano diabolico: rubare il Natale per riconquistare la pace.
Mentre il Grinch affila la sua astuzia, la piccola Cindy-Lou Who, anima generosa e bambina dal grande cuore, è impegnata in un'avventura tutta sua. Con un piano tanto ingenuo quanto audace, mira a intrappolare Babbo Natale in persona per esprimergli un ringraziamento sincero e chiedere un aiuto speciale per sua madre, stremata dal lavoro. Tra preparativi segreti e sotterfugi, gli ingegnosi piani di Cindy-Lou e il disegno malefico del Grinch si avvicinano all'inevitabile scontro.
Sotto la magia del Natale e la spettacolare animazione che dà vita a questo classico senza tempo, il Grinch si avventura in una missione che potrebbe cambiare il suo cuore di ghiaccio. Con la voce inconfondibile di Benedict Cumberbatch a dare vita al famigerato Grinch, assistiamo a un viaggio attraverso emozioni e risate, che ci ricorda il vero spirito del Natale e la forza inarrestabile dell'ottimismo. Riuscirà Cindy-Lou a toccare il cuore di Babbo Natale? E il Grinch, riuscirà a soffocare le celebrazioni dei Whos? Il destino del Natale è appeso a un filo di speranza e a un cuore in attesa di essere scaldato.