Nel cuore della Terra di Mezzo, lo scontro per il possesso della Montagna Solitaria si infiamma in un caleidoscopio di alleanze e vendette. Il drago Smaug, affamato di ricchezze, si abbatte su Laketown con la furia delle fiamme, mentre il Principe Thorin Scudodiquercia, accecato dall'avidità dell'oro, reclama per sé e per i suoi nani il diritto ancestrale sui tesori nascosti nelle profondità della montagna.
Intorno alle fumanti rovine di Laketown, si raccolgono armate inquiete: orchi, uomini e un piccolo hobbit di nome Bilbo, il quale si troverà coinvolto in una guerra non sua. Erebor e le Colline di Ferro, il Regno Boscoso degli Elfi, i sopravvissuti di Laketown, insieme alle maestose aquile guidate da Radagast e Beorn, si fronteggiano contro le orde di Gundabad e Moria, mosse dal volere oscuro di Sauron.
In questo epico scontro tra cinque armate, ogni schieramento lotterà per supremazia, vendetta o sopravvivenza, mentre l'equilibrio di forze oscilla in modo imprevedibile. Che cosa resterà di Laketown al termine della battaglia? Riuscirà la piccola statura di un hobbit a fare la differenza nel grande disegno della guerra? Un destino incerto attende ogni eroe in questo capitolo finale di una leggenda senza tempo.