Scent of a Woman - Profumo di donna (1992)
“Scent of a Woman”
- 156 min
- Drammatico, Sentimentale
- 8.0/10 (330772 voti)
Trama
In un prestigioso collegio maschile, Charlie Simms emerge come un'anomalia: un ragazzo dell'Oregon, figlio della classe operaia, che si guadagna il posto fra i banchi grazie a una borsa di studio. Lontano dalla ricchezza degli altri studenti e in cerca di denaro da spendere, Charlie accetta l'incarico di assistente per il Colonnello Frank Slade, un veterano cieco e ritirato, famoso per il suo carattere burbero e le sue opinioni taglienti. Ciò che si prospetta come un tranquillo incarico durante le vacanze di Ringraziamento, si trasforma in una sfida inaspettata: sopravvivere come aiutante del Colonnello.
Intanto, Charlie si trova invischiato in un dilemma morale al collegio: un pesante scherzo ai danni del preside mette lui e un compagno, George Willis, sotto pressione. Il preside, avendo intuito che i due ragazzi conoscono i colpevoli ma si rifiutano di parlarne, cerca di persuaderli con la promessa di un futuro accademico brillante per Charlie.
Con questi pensieri a tormentarlo, Charlie si prepara per un insolito Ringraziamento quando il Colonnello Slade lo trascina in una fuga a New York, promettendo una celebrazione che non dimenticherà mai. Intraprendendo un viaggio che toccherà corde inaspettate, i due scopriranno aspetti di se stessi e della vita che mai avrebbero immaginato. "Profumo di donna" è un film che intreccia l'ansia per il futuro con la ricerca di redenzione, una storia di formazione dove i contrasti generazionali si sciolgono in una mutua scoperta trasformativa.