Trama
"Cloud Atlas" è un mosaico narrativo che intreccia sei storie, spaziando attraverso i secoli, dalle esplorazioni oceaniche del XIX secolo alle distopiche visioni post-apocalittiche del futuro. Ogni racconto, un distillato di generi che va dal dramma storico alla fantascienza, è un filo di una trama più ampia, legata dalla costante riflessione sulla natura umana, sulla reincarnazione dell'anima e sull'impalpabile tessuto del destino.
La pellicola inizia con le memorie di un giovane avvocato in viaggio attraverso il Pacifico nel 1849, sulle cui pagine si imprime il germe di una ribellione contro l'ingiustizia. Ci spostiamo poi nelle brume dell'Inghilterra degli anni '30, dove le note struggenti di un compositore talentuoso danzano nelle lettere al suo amante, segnando l'inizio di una passione che sfiderà i pregiudizi dell'epoca.
Negli anni '70, una tenace giornalista si tuffa in un gorgo di corruzione che avvolge una centrale nucleare statunitense, svelando verità che potrebbero scuotere le fondamenta di una nazione. L'avventura si tinge di comicità quando, nel 2012, un editore si ritrova rinchiuso suo malgrado in un bizzarro istituto di riposo, dando il via a una fuga esilarante e a un inaspettato atto di ribellione.
Le vicende si spingono quindi nell'anno 2144, in una Corea futuristica, dove una clone destinata alla servitù scopre l'essenza della libertà e conduce una rivolta che potrebbe ridisegnare il futuro della società. Infine, tra le rovine di un mondo dimenticato oltre il 2300, un membro di una tribù primitiva si erge contro i cannibali che minacciano l'esistenza dei suoi simili, proteggendo così l'ultimo baluardo dell'umanità.
"Cloud Atlas" è un viaggio epicamente intimo che esplora come le azioni di singoli individui possano riverberarsi attraverso il passato, il presente e il futuro, influenzando le vite di altri in un ciclo senza fine di causa ed effetto. Ogni storia è un tessera di un affresco che celebra il potere di cambiare il mondo con gesti di coraggio, amore e speranza.